FARA emotions, il nuovo modo di fare fragranze

Il 23 novembre nell’esclusiva cornice del Mi View a Milano, io e tutto il fantastico team cosmetico di Faravelli: Federica Servino, Anna Ghioni, Giovanni Magrini, Stefania Dicuzzo, Andrea Zavarise e l’insostituibile Silvia Di Tommaso. Abbiamo presentato ad una platea di 100 ospiti, selezionati tra terzisti, brand, consulenti e giornalisti del settore beauty; il nuovo brand creato per Faravelli: Fara emotions

Com’è nata Fara emotions?

L’idea di questo brand, che non è solo un “marchio” ma un modo nuovo di concepire le fragranze, nasce due anni fa quando ho iniziato un’analisi approfondita del mercato della profumeria, al fine di trovare il partner giusto che potesse essere distribuito dalla divisione cosmetica di Faravelli.

I produttori di fragranze in Europa sono molti, e la maggior parte di questi crea dei prodotti di altissima qualità. Il problema principale che trovavo era di carattere commerciale.. alcuni avevano già un distributore, altri erano disposti a fornire solo tagli dai 20Kg in su, altri ancora non avevano troppa esperienza nella produzione di fragranze certificate/certificabili: Cosmos, Natrue ecc.

Parlando con il team ci siamo trovati spesso a dire:

“per avere tutto ciò che cerchiamo:

  • imballi da 1Kg
  • prezzi concorrenziali
  • qualità di altissimo livello anche nelle fragranze certificate/certificabili
  • servizio veloce

ci servirebbero almeno tre fornitori diversi!

Così ci siamo accorti che la soluzione era proprio quella! Se non esiste il produttore giusto per noi, allora ne inventeremo uno nuovo! con tutte le caratteristiche che i nostri clienti richiedono.

Senza dimenticarci però che proporre e vendere fragranze non è una cosa che si improvvisa, quindi parallelamente abbiamo avviato un percorso formativo che permettesse a tutto il team cosmetico di Faravelli di acquisire la necessaria professionalità (ma di questo ne parleremo tra qualche minuto)

Cos’è Fara emotions?

la risposta a questa domanda è riassunta nel “pay off” del brand:

  • All the emotions one distributor

“Tutte le emozioni”, perché le fragranze che siano tradizionali, naturali, senza allergeni, certificate ecc. sono questo per noi: emozioni, che chi crea un cosmetico aggiunge ad un prodotto eccezionale, affinché quella qualità possa essere percepita dal cliente prima ancora di “indossare” il prodotto.

“Un unico distributore/fornitore” perché oggi non è difficile trovare la fragranza ideale, quello che non è sempre semplice è poterla comprare.. sembra assurdo, ma come sanno bene gli addetti ai lavori, è così.

I più importanti profumieri mondiali hanno fragranze eccezionali, con un marketing spettacolare, per tutte le esigenze ma spesso i loro minimi d’ordine sono molto alti, i tempi per creare il prodotto lunghi e quindi, solo aziende che prevedono di consumarne molti Kg, e non hanno troppa fretta possono rivolgersi a loro.

I profumieri più piccoli, dal canto loro sono molto più agili, però non sempre dispongono di tutte le risorse per creare una fragranza della stessa qualità e con un equivalente supporto marketing.

I risultati di questa condizione di mercato sono 2:

  • Le aziende devono scegliere la fragranza migliore tra quelle che potranno realmente acquistare, e non la migliore in assoluto secondo il loro gusto
  • Le aziende devono obbligatoriamente avere 3/4 fornitori diversi per coprire tutte le loro esigenze

In cosa FARA emotions è differente?

Questo nuovo brand non si presenta come “migliore” rispetto ai tradizionali produttori di fragranze, ma come un alternativa in grado di colmare alcuni “vuoti di mercato”.

Il cliente target è l’azienda media o di piccole dimensioni, che necessità di avere molte fragranze diverse (certificate e tradizionali) in tagli da 1Kg in su, in tempi molto veloci.

Per far ciò collaboriamo con alcuni dei principali produttori di fragranze, ma soprattutto con diversi consulenti profumieri di fama internazionale. Infatti l’essenza di FARA emotions è proprio l’inclusività, che ci permette di far lavorare assieme le migliori professionalità del settore al fine di ottenere un prodotto eccezionale, in imballi che partono da 1Kg ed in tempi molto veloci.

The Emotions Accademy

L’Emotions Accademy è un altro degli elementi che caratterizzerà il brand. Come ci siamo già detti, le fragranze non sono un’argomento semplice, per comprenderle affondo, e quindi proporle ma anche acquistarle in modo professionale, abbiamo deciso di creare “l’Accademia delle Emozioni”.

Questo percorso formativo dedicato a tutto il team cosmetico di Faravelli, ma che in un secondo momento sarà aperto anche ai nostri clienti, sarà gestito dai più importanti profumieri italiani ed aiuterà chi vende ma anche chi compra fragranze a comunicare meglio le proprie idee ed i propri bisogni.

Uno speciale ringraziamento al nostro “professore” Roberto Dario

Vuoi aggiungere un commento? 👇😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Vuoi ricevere gli aggiornamenti prima di tutti?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: