Sapone detergente o disinfettante, cos’è meglio per le nostre mani?

In questo periodo di forte attenzione per l’igiene delle nostre mani, la riflessione è d’obbligo: basta usare un comune sapone detergente o serve un disinfettante specifico?

Cos’è un sapone detergente?

Il normale sapone con il quale ci laviamo le mani, facciamo la doccia ecc; un mix di tensioattivi anionici/anfoteri/non ionici, con un pH leggermente acido.

Questi prodotti grazie alla loro natura Idrofila/lipofila, sono sicuramente un validissimo strumento per garantire una corretta igiene

Cos’é un disinfettante?

In questa categoria troviamo tutti quei prodotti che hanno una specifica azione nella riduzione/eliminazione della carica batteria. I più comuni, in particolare se parliamo della pulizia delle mani, sono sicuramente quelli a base alcolica (l’alcol dovrebbe essere presente al 60/80%). Che siano il forma liquida o gel, l’efficacia non cambia.

Come agiscono?

I Virus, generalmente sono composti da un coating lipofilo, che protegge il suo “cuore” funzionale che è idrofilo.

Un sapone detergente, grazie alla sua componete tensioattiva (in parte lipofila ed in parte idrofila) interagisce sia con i legami virus-derma, sia con la struttura stessa dello stesso facendolo collassare

Un disinfettante a base alcolica, invece, agisce denaturando le proteine e dissolvendo i lipidi del virus. Un aspetto molto importante da sottolineare è che le soluzioni idroalcoliche (tipo 70% alcol 30% acqua) sono più efficaci dell’alcol puro, infatti, le prime vengono assorbite molto più velocemente dalle cellule

Quale scegliere?

Il concetto della corretta igiene, chiaramente è molto personale, ma a mio parere l’uso di un sapone detergente è imprescindibile; Lavare le mani più volte al giorno, dedicando a questa “operazione” almeno 30 secondi, consente di prevenire molte infezioni da contatto.

Anche se non sempre ne abbiamo coscienza, le mani nel corso di una giornata, toccano infinite volte bocca, occhi, barba ecc. quindi molto facilmente possiamo trasportare in zone delicate/vulnerabili nel nostro corpo, un infinità batteri, virus ecc.

anche se prestiamo attenzione, non toccare maniglie, corrimani, penne ( pulsanti vari: semafori, ascensori ecc.) è praticamente impossibile;

Quindi visto che In molte situazioni lavarsi le mani non è possibile, o comunque non possiamo tenerle pulite a lungo, usare un Igienizzante è sicuramente un valido aiuto per completare la nostra igiene!

Vuoi aggiungere un commento? 👇😉

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WordPress.com.

Up ↑

Vuoi ricevere gli aggiornamenti prima di tutti?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: